Super ammortamento per beni strumentali nuovi acquisiti tramite “leasing”

Come individuare l’incremento del costo di acquisizione per determinare l’aumento del canone annuo di leasing deducibile

Ai fini delle imposte sui redditi e con esclusivo riferimento alla determinazione delle quote di ammortamento e dei canoni di leasing, è stata prevista l’operatività di una maggiorazione del 40% del costo di acquisizione dei beni materiali strumentali nuovi (cd. “super ammortamento” o “maxi ammortamento”).

Tale particolare agevolazione è finalizzata ad incentivare gli investimenti in beni materiali strumentali nuovi tramite una maggiorazione percentuale del costo fiscalmente riconosciuto dei beni medesimi, in modo da consentire, ai fini della determinazione dell’IRES e dell’IRPEF, l’imputazione all’esercizio sociale o al periodo d’imposta di quote di ammortamento e di canoni di locazione finanziaria più elevati.

Si analizzano le modalità procedurali inerenti alle acquisizioni di beni strumentali nuovi tramite locazione finanziaria, al fine di individuare l’incremento del costo di acquisizione del 40%, che determina un aumento del canone annuo di leasing fiscalmente deducibile.